sabato 23 aprile 2011

"Leielui" di Andrea De Carlo

Un giorno d'estate...
Pioggia torrenziale. Una porsche inchioda sull'asfalto bagnato.
Alcune auto sono ferme al semaforo. Impossibile evitare il tamponamento.
Alla guida della porsche c'è Lui...
Lui è Daniel Deserti, scrittore di fama internazionale, da alcuni anni incapace di ripetere il successo. Alle spalle matrimoni falliti, due figli, una costellazione di storie di sesso e finto amore, la voglia di farsi male, e di cercare nell'alcool una ragione per mantenersi a galla e mandare al diavolo il mondo intero, incapace di stargli dietro.
Nell'auto tamponata c'è Lei...
Lei è Claire Moletto, un'americana che vive in Italia da anni, un lavoro in un call center assicurativo che il fidanzato borghese non ritiene adatto a lei. Ama correre, la casetta sulla riviera ligure che le fa da nido, non avere vincoli, buttarsi a capofitto nelle storie, sognare.
Quello che nessuno dei due ha messo in conto è... innamorarsi, trascinandosi dietro un'infinità di dubbi e timori. Quello che involontariamente si dispongono a fare è buttare giù il muro di pregiudizi, condizionamenti e falsità che ovatta i comportamenti umani in una società schiacciata dalle convenienze e dagli opportunismi.
Un romanzo a due voci che si fonde in un'anima sola, quella di Claire e Daniel, che si abbandoneranno all'amore.. impudente, inopportuno, sfrontato.. ma straordinariamente vero e inatteso.
Una scrittura autentica quella di De Carlo che pure cede in alcune -volute- piaggerie narrative strappate a tanta cinematografia di genere. Peccato anche per una certa tendenza intimista dell'autore che lavora sul personaggio di Daniel come un cesellatore di pensieri, rendendo pesanti e inutili certi passaggi -diciamolo pure, il libro poteva essere sfrondato di una cinquantina di pagine se non più. Bella invece la parte in cui De Carlo/Deserti fa una spietata analisi dell'uomo moderno: "Non hanno più voglia di crescere, né di migliorarsi. Al contrario rivendicano il diritto a restare immaturi per sempre".

Nessun commento:

Posta un commento