sabato 28 aprile 2012

"Dentro il labirinto" di Andrea Camilleri

11 gennaio 1936. Il corpo del giovane intellettuale napoletano Edoardo Persico viene ritrovato senza vita nel bagno di casa. Ad oggi la sua morte è avvolta nel mistero.
Perchè?
Alcuni disegni di amici pittori del Persico lo ritraggono a poche ore e a pochi giorni dalla morte, sul tavolo dell'obitorio. I disegni e le descrizioni del cadavere differiscono. Così pure le testimonianze sugli ultimi mesi di vita dell'uomo. In realtà 'difforme' è l'idea che sulla vita stessa di Persico hanno persone a lui vicine.
Chi era davvero questo giovane del sud dalle mille esperienze, dai tanti studi, interessi. Vicino a Giovanni Amendola, a Piero Gobetti ma secondo alcuni persino non estraneo alle idee del fascismo. Giornalista, scrittore, ideatore del gruppo di artisti dei 'Sei', redattore, disegnatore e impaginatore della rivista d'architettura Casabella, gallerista d'eccezione, ideatore di spazi espositivi, oppure o al tempo stesso una spia?
Era stato davvero in carcere a San Vittore? E sotto sorveglainza dalla polizia politica? Il suo stato di salute assai compromesso, nonostante la giovane età, era dovuto alle torture subite in carcere? Aveva viaggiato all'estero come raccontava di rado ad amici e parenti? E dove? Perchè nei mesi che precedettero la sua morte pareva a tutti trasformato, rassegnato, stanco, dimesso? Perchè sulla sua morte sin da subito si disse tanto.. tropppo.. tacendo l'essenziale?
Camilleri si inoltra nel labirinto oscuro della vita di questo straordinario artista del novecento lasciando la sua immaginazione libera di seguire un filo ed emergere in una verità in cui finzione e realtà paiono credibilmente prossime. L'autore tesse la sua trama con impareggiabile maestria, solo dopo aver esposto, per più di due terzi della narrazione, foto, resoconti ufficiali, testimonianze.. insomma fonti inoppugnabili necessarie a dar forma alla sua idea. Ben più che un esercizio di stile, il necessario punto di vista su un mistero italiano insoluto. Un giallo culturale, a suo modo, di assoluto interesse.

Nessun commento:

Posta un commento