domenica 8 aprile 2012

"Aristotele e la favola dei due corvi bianchi" di Margaret Doody

Nuova, breve ma intensa avventura investigativa per la coppia Aristotele e Stefanos, alle prese con il denaro, l'inganno ai danni della comunità, la corruzione, affari di famiglia e una favola che raccontata ai giovani studenti del Liceo rischia di trovare inaspettato riscontro nel quotidiano.
"Non possiamo dispiacerci di pagare le tasse per sostenere la comunità che amiamo".
Eppure Simmaco e il vecchio e avaro Caronide sembrano pensarla diversamente. In lotta tra loro per una dote non restituita i due ateniesi sono disposti a tutto per accumulare denaro, sottrarlo alla città, farsene vanto e scudo. Ma il denaro dà la felicità o è solo uno strumento? Per raggiungere cosa? La guerra tra i due cugini si dipana proprio come nella favola dei due corvi bianchi.. orgoglio e avidità.. "il denaro è energia accumulata: ha senso se lo si usa, altrimenti non ha un'esistenza propria".
Un piccolo giallo e l'occasione per riprendere in mano la Poetica di Aristotele e ritrovare il suo concetto di polis. Una preziosa apologia della buona politica, di cui, tanto più, oggi è impossibile fare a meno.

Nessun commento:

Posta un commento