lunedì 25 luglio 2011

"Tutte le ragazze lo sanno" di Winifred Wolfe

Fine anni '50. Meg Wheeler, una bella ragazza di provincia sbarca a Manhattan, New York; il suo sogno: vivere l'indipendenza, trovare un buon lavoro e benchè non sia il suo primo obiettivo, prender marito. Ma a dispetto della sua bella parlantina Meg non è ancora conscia dell'effetto del suo aspetto, decisamente avvenente, sui maschi e si ritrova spesso costretta a contenere quando non rifuggire le avances di datori di lavoro, amici e conoscenti. E tirarsi d'impiccio da disastrosose avventure che pare finiscano per coinvolgerla suo malgrado, per fortuna ci sono le amiche e Miles Doughton metà burbera della Doughton & Doughton, società di ricerche di mercato per cui Meg lavora. L'altra metà è rappresentata da Evan, fratello di Miles e dongiovanni incallito di cui Meg è innamorata e che spera di condurre all'altare. Come? Rendendolo soggetto principe di una ricerca di mercato di cui la merce in vendita risulta assai particolare: lei, Meg. Per farsi scegliere da Evan lo stesso Miles studierà le amicizie femminili di Evan rovesciandone attitudini e qualità su Meg. Il risultato un guazzabuglio che manderà in brodo di giuggiole Evan ma infelice Meg, per nulla fiera del suo progetto. Decisa ad affidarsi all'inuito Meg capirà infine di essere innamorata, da tempo, dell'unico uomo a cui non aveva mai pensato..
Ironico, dirompente, sofisticato, chiaro esempio di letteratura femminile americana degli anni '50. Brillante ritratto della società del tempo. Una narrazione che risulta intelligente e spassosa pur rapportata ai nostri giorni, con surreali ma sagaci perle di saggezza:
"Dimostra a un uomo che non sei abituata a grandi cose, e penserà che tu non sia una gran cosa"
Nel '58 dal romanzo venne tratto in film di grande successo con David Niven e Sherley McLaine nei panni di Miles Doughton e Meg Weelher. Una commedia divertentissima, purtroppo non disponibile in Italia in dvd.

Nessun commento:

Posta un commento