domenica 4 luglio 2010

"Acqua in bocca" di Andrea Camilleri & Carlo Lucarelli

Uno strano omicidio in quel di Bologna, il cadavere di un quarantenne, gli indizi che spingono forse ad un suicidio, alcuni pesciolini rossi vicino al corpo della vittima.
Tutto molto strano per l'ispettrice di polizia Grazia Negro sulle prime incaricata del caso e poi estromessa forzatamente.
Cosa nasconde la vita della vittima, perchè chi ha rinvenuto il vadavere sembra esser sparito in quel di Sicilia?
Forse si potrebbe chiederlo ad un collega speciale, tale commissario Salvo Montalbano, trascinato in un'indagine 'a quattro mani' non ufficiale, che rischia di sconfinare in un 'affaire' rischioso con uomini spietati dei servizi segreti il cui unico obiettivo è uccidere.
Il rischio però eccita gli animi dei due tutori dell'ordine decisi a tutto per incastrare l'assassino.
Tra corrispondenza ufficiale e pizzini nascosti in appetitose leccornie culinarie, sfide investigative e indagini alternative, fidando nella collaborazione preziosa di amici e colleghi, Montalbano e la Negro verranno a capo del mistero.
Un esperimento letterario che sa tanto di divertissement per i due autori e succulenta occasione per l'editore. Con un occhio alla narrativa da spiaggia e alle vendite, sicure con due nomi come Camilleri e Lucarelli da spendere! Peccato che l'operazione scontenti e la storia "dia di poco"!

Nessun commento:

Posta un commento