domenica 19 agosto 2012

"Le parole dimenticate" di Ruiyan Xu

"Forse l'amore, in un'altra lingua, era più facile da esprimere e le parole racchiudevano davvero dei sentimenti".
Forse.. ma le parole sono quelle che Li Jing ha dimenticato.
Shanghai. Un giorno qualunque, un pranzo in un ristorante per passare del tempo con il vecchio padre architetto e poi il buio e il silenzio assordante che segue un crollo. Un drammatico incidente, i corpi soffocati dalle macerie e per Li Jing il risveglio in ospedale e quella sensazione di totale smarrimento al cospetto dell'amata moglie Meiling.
Perchè i suoni articolati dalla sua bocca non sono i soliti?
Perchè ha preso a parlare in inglese, la lingua della sua infanzia negli Stati Uniti?
Perchè non capisce più il cinese?
Per i medici Li Jing è affetto dall'afasia di Broca. In un paziente bilingue ha provocato la temporanea perdita di una lingua a favore dell'altra.
Il brillante uomo d'affari è costretto al silenzio impotente di chi improvvisamente non può più gestire la sua vita fatta di relazioni e di parole scambiate con la donna amata da sempre, faticosamente conquistata, e dei giochi con il figlioletto Pang Pang.
Riempire il vuoto di legami smarriti può essere una sfida per un neurologo competente e determinato. E la bella Rosalyn Neal più che una sfida per una nuova terapia cerca a Shanghai una via di fuga da un periodo di dolorose rinunce e perdite. Sarà per questo che dopo un difficile inizio con Li Jing si instaura un legame speciale, inatteso, spiazzante. La possibilità di aprirsi al futuro, di credere ancora quando si è a un passo dall'aver perso tutto, persino la fiducia in se stessi.
Insieme Rosalyn e Li Jing ritroveranno le parole dimenticate e impareranno che a dispetto di tutto l'amore sopravvive anche al silenzio.
"Quello che prova per Rosalyn non si può esprimere in cinese. Il cinese non ha verbi; colloca le emozioni in una condizione permanente, restio a riconoscerne l'evoluzione nel corso del tempo. No, il suo affetto per Rasalyn esiste solo in inglese, una lingua che riesce a definire con chiarezza il passato, il presente e il futuro. Rosalyn gli piace. Ha un debole per lei. Ma per loro non c'è futuro".

Una storia dolente e al tempo stesso piena di speranza: la disperazione di un uomo incapace di parlare alla donna amata; la rinascita di una donna per le strade rumorose e caotiche di Shanghai, l'ostinazione di una moglie, lo sguardo tenero di un bambino.

Nessun commento:

Posta un commento