domenica 1 gennaio 2012

"Il tribunale delle anime" di Donato Carrisi

"Il bene ha sempre un prezzo. Il male è gratis".
Sandra è una giovane poliziotta. Lavora alla Scientifica. Fotografa la scena del crimine. Il suo occhio è abituato a cogliere quello che ad altri sfugge. A lei da cinque mesi sfugge il motivo per andare avanti dopo la morte del marito David. Sfugge il dolore che non la abbandona e forse la colpa che si porta dentro e che non si perdona.
Marcus è un'ombra tra i vivi. E' un senza memoria, senza passato. Il suo tempo è il presente, e nel presente va a caccia del male. Marcus sa solo che "c'è un luogo in cui il mondo della luce incontra quello delle tenebre. E' lì che avviene ogni cosa: nella terra delle ombre, dove tutto è rarefatto, confuso, incerto".
Sandra e Marcus incriano le loro vite per le strade e le chiese di una Roma battuta dalla pioggia, in ore e giorni convulsi di ricerche, fughe, domande inquiete; entrambi decisi a salvare Lara, una studentessa scomparsa nel nulla da alcune settimane e così dar voce ai pensieri taciuti, risposta all'ignoto che abitano, forma ai volti misteriosi che aleggiano intorno a loro, espressione di una storia parallela e segreta che da sempre ha due protagonisti: il bene e il male, e in apperenza nessun vincitore.
Una narrazione tesa e accurata, frutto di studio e passione per la ricerca; protagonisti che a fine lettura si fatica a lasciar andare, su tutti Marcus.. angoscioso, ribelle e misterioso quanto il suo passato; e una storia raccontata su più livelli storici e ambientali che attanaglia e spinge a riflettere: quanto labile è il confine tra bene e male?
Giustizia o vendetta? "Il giudizio sulle nostre azioni non spetta a noi.. noi possiamo solo chiedere perdono".

Nessun commento:

Posta un commento