venerdì 6 gennaio 2012

"L'amante inglese" di Leda Melluso

"..con la rabbia del desiderio a lungo represso la baciò".
Così l'ammiraglio Orazio Nelson e la bella lady Emma Hamilton nella sala degli specchi di Villa Pelagonia a Bagheria. Così la passione dirompente dei due amanti, testimoni e protagonisti di un periodo storico senza pari: la fuga di Carolina e Ferdinando IV da una Napoli sobillata dai rivoluzionari della nascente repubblica verso Palermo, trame e conflitti di una nobiltà che mal tollera l'agire dei sovrani, specie dell'autoritaria regina austriaca, e di un popolo ridotto alla fame che spera nell'ardimento di pochi intrepidi giacobini per accedere al concetto di uguaglianza e libertà che in Francia ha sconvolto un intero paese, trascinando alla morte nobili e sovrani.
In mesi di fermento e sfrenatezza, in una Sicilia accesa dalla presenza dei Borboni, controllata e protetta dall'allure romantico dell'eroe inglese Nelson, soggiogata dalla bellezza sensuale di lady Hamilton, un'altra rivoluzione, privata, impatta nella quiete cittadina: l'amore proibito tra la principessina Virginia di Vallelunga, prossima novizia, e il giovane Blasco della Sciara, figlio cadetto di un barone, dedito alle conquiste e alle furfanterie. Ma è poi vero quel che si dice del giovane Blasco? O non cela forse il nobile un animo rivoluzionario tutto dedito alla povera gente? Inframezzate dalle strambe avventure di Peter Kamp, un diplomatico austriaco affascinato dalla Palermo letta negli scritti di Goethe, gli esperimenti di mesmerizzazione del principe Cosimo di Vallelunga, le indagini minacciose di picciotti di paese assoldati da nobili latifondisti per stanare i ladri di grano e bestiame, le battute di caccia del re e i venti di guerra nel sud della penisola per riconquistare Napoli, alimentati dalla scaltrezza degli inglesi e la spietatezza di Carolina.. scorre il sogno infranto dei giacobini e e si consuma la passione tra Nelson e la sua chiacchierata amante inglese, Emma.
Spenti gli echi di guerra, negli occhi gli orrori della vendetta sui protagonisti della repubblica napoletana, morte e miseria stampate sui volti dei napoletani.. l'amore tra Virginia e Blasco avrà la forza di resistere alle delusioni, forte di un coraggio radicato in quell'unica verità che suggerisce il cuore.
Una prosa elegante, semplice e convincente, che non esprime giudizi alcuni sulla personalità dei personaggi storici -su tutti Emma Hamilton, strappata all'anonimato di una nascita umile dall'audacia della sua bellezza- fornendo se mai al lettore un quadro dell'evoluzione storica e sociale del tempo attenta e funzionale alla narrazione. Una lettura piacevole tutt'altro che convenzionale.

Nessun commento:

Posta un commento