domenica 29 gennaio 2012

"La quinta costellazione del cuore" di Monika Peetz

"Il difficile non è la strada ma il fatto che ci si ritrova faccia a faccia con se stessi".
Un tavolo apparecchiato per cinque in un ristorante all'ora di cena.
Come ogni primo martedì del mese Judith, Eva, Caroline, Kiki ed Estelle si ritrovano per raccontarsi la loro vita. Anno dopo anno, l'incontro in un corso per imparare il francese, ha riservato loro il dono dell'amicizia. Cinque donne diversissime tra loro: Eva la casalinga perfetta, l'integerrimo avvocato Caroline, l'eccentrica e ricca Estelle, l'indomita Kiki e l'indecisa Judith.
Il tempo ha spinto loro a scelte coraggiose e a compromessi di comodo, le ha viste felici e tristi, pronte a reggere alla fine di un matrimonio o all'incontro insperato con l'uomo dei sogni, a gestire piccole noie quotidiane e lutti improvvisi, come la perdita dolorosa di Arne, il marito di Judith.
Ma come reagire allo svelamento di una verità che rischia di travolgere tutto o tutti? Come può la bugia albergare nel cuore di una di loro al punto da disgregare l'intero gruppo, di minare l'amicizia che le lega da così tanto tempo?
In cerca di risposte, nel tentativo dichiarato di elaborare il lutto, Judith e le sue amiche decidono di percorrere il cammino di Santiago di Compostela, lo stesso che fino a pochi giorni dalla morte aveva seguito lo stesso Arne. Unica traccia le parole del taccuino dell'uomo che sembrano celare un mistero.
Il cammino spingerà tanto Judith quanto le altre a leggersi dentro, a cogliere le sfumature di sentimenti per troppo tempo taciuti, a dar forma alla ribellione del cuore, a dar voce ai bisogni dell'anima. Un viaggio catartico per svelare quello che spesso si è soliti negare, ostinatamente, per paura. Eppure se lo si vuole.. il coraggio è nell'attimo stesso in cui si sceglie di spingere il limite un pò più in là, verso quello che ci appare come ignoto, nel camminare lungo un percorso periglioso, faticoso, oscuro, ma in fondo necessario.
"Se uno riesce a pellegrinare insieme, nella vita può condividere tutto".. e le cinque amiche lo sanno.

Nessun commento:

Posta un commento