domenica 1 maggio 2011

"Jane e il prigioniero di Wool House" di Stephanie Barron

Intrigante nuova avventura per la Jane Austen versione detective in gonnella, uscita dalla penna della scritrrice americana Stephanie Barron.
Siamo a Southampton, nel 1807. Jane è ospite del fratello Frank capitano della Marina. Poche settimane mancano al parto della cognata Mary e del trasferimento nella nuova dimora degli sposi a Castle Square. Frank è in attesa di un nuovo comando e la situazione è ideale per permettere a Jane di viaggiare per mare, anche solo per un breve tratto, e realizzare così il suo desiderio più grande: "Southampton Water e il Solent, tra la costa e l'isola di Wight, poco a meridione erano sempre stati di partenza per grandi avventure, rischi, temerità, e fortune conquistate o perdute". Jane ignora che proprio in mare, nel corso di una battaglia tra la Stella Maris inglese e la Manon francese, qualcosa di terribile pare essere accaduto, un evento che rischia di condannare a morte il capitano della marina inglese Tom Seagrave, amico fraterno di Frank Austen. "Il capitano francese è stato mortalmente ferito dopo la cattura del bastimento e dopo aver consegnato la spada in segno di resa". Risulta quindi imprescindibile a Jane e Frank dimostrare la sua innocenza e occuparsi della moglie e dei due figli del capitano tanto più che la donna sembra malata e in balia di una vecchia zia che la reclama in seno alla famiglia ora che il vecchio e nobile padre della ragazza è morto senza altri eredi.
Ma cosa è davvero accaduto sulla Manon? E perchè Tom Seagrave non si perdona la morte del piccolo Simon Carruthers a bordo della Stella Maris nel corso della battaglia? E quale era la sua missione? Jane e Frank scopriranno presto che il loro agire è pericoloso quando l'uomo che accusava Tom Seagrave viene trovato barbaramente ucciso in un vicolo nei pressi del porto a poche ore dalla sua decisione di ritrattare tutto. Ma qualcun'altro è in grado di testimoniare in difesa di Tom Seagrave, un francese ora prigioniero a Wool House, qualcuno a cui Jane presta aiuto, un uomo misterioso che spingerà i due a interrogarsi su chi davvero ha interesse a eliminare Tom Seagrave, qualcuno in grado di far luce persino sulla segretissima missione della Stella Maris in quel della Manica.
A un passo dalla verità Jane capirà di essere al cospetto di un complotto macchinoso e pericoloso se è vero che la sua stessa vita è in pericolo e che l'assassino ha il volto di un insospettabile.
La Barron è la testimonianza di come si possa fare un ottimo 'intrattenimento letterario' inserendo Jane Austen e la sua famiglia in storie attendibili storicamente.

Nessun commento:

Posta un commento