domenica 1 maggio 2011

"Il segreto" di Sebastian Barry

GiustificaOspedale Pischiatrico di Rascommon. Irlanda.
Pochi mesi e l'ospedale verrà demolito. Il dottor Grene che a Rascommon lavora da più di vent'anni riceve l'incarico ufficiale di rivedere 'la posizione legale' di tutti i pazienti per decidere -ove possibile- di 'rimettere in libertà' alcuni di loro. Roseanne McNulty è una di loro. La più anziana, quasi cento anni, ricoverata a Rascommon dal lontano 1957. Dunque mezzo secolo.. in manicomio.
Il dottor Grene sa perfettamente che molti dei suoi pazienti non necessitano di alcun ricovero forzato, teme che Roseanne nasconda una storia di soprusi e violenze, non immagina nemmeno quanto la vita di una splendida fanciulla di Sligo sia stata provata dalla cattiveria della gente, persino di quelli che avrebbero dovuto proteggerla, amarla, tenderle la mano.. come padre Gaunt. Roseanne intanto decide di scrivere un diario in cui raccontare la sua vita.. proprio in parallelo alle ricerche del dottor Grene. Racconterà l'amore per il padre, la fragilità della madre da cui erediterà una bellezza travolgente, l'orrore della guerra civile che porterà la morte, la vendetta, l'odio in mezzo agli irlandesi e ancora la paura, il sospetto e l'atroce esperienza di essere ripudiata dal marito e un figlio rubatole dal vento in una notte di tempesta quando ultima tra i vivi era stata respinta da tutti. Tacciata della colpa peggiore per una madre: uccidere il proprio figlio era stata internata. Ma erano andate davvero così le cose? Perchè Roseanne respingeva ancora, a distanza di tanti anni, quella terribile accusa? Quale segreto lacera il suo cuore? Quale colpa è possibile ascriverle se non quella di essersi affidata per un momento solo all'illusione dell'amore? Quanto è labile il confine tra normalità e follia? E quali scelte si è costretti ad accettare per conformarsi alle regole che la società impone?
Deciso a scoprire la verità, toccato dalla dolcezza e dalla delicata bellezza di Roseanne il cui affetto l'aiuterà a superare il lutto per la scomparsa della moglie Bet, il dottor Grene viaggerà nel passato della sua terra, sconvolto da orrori e pregiudizi, terminando la sua ricerca lì dove -ignaro di tutto- la sua stessa vita è cominciata: in un orfanotrofio, per scoprire che il destino ci mette al cospetto di insospettabili verità.

Nessun commento:

Posta un commento