domenica 27 marzo 2011

"Siamo solo amici" di Luca Bianchini

"Giacomo pensò che noi umani non cambieremo mai. Che continueremo a cercare verità scomode. Che ci piace sapere degli altri anche quando gli altri non ne vogliono sapere di noi. Perchè parlare ci consola, ci permette di stare ancora un pò insieme al nostro sogno, all'illusione che nel racconto si possa trovare una crepa, uno spiraglio, un piccolo gancio cui aggrapparsi per tentare una nuova strategia".
Venezia. Giacomo ha quarantotto anni. Fa il portiere d'albergo. Si dedica interamente al suo lavoro, nel suo passato qualcosa di irrisolto, nel suo presente la speranza di rivedere dopo cinque anni Elena, una borghese quarantenne in perenne lotta con il senso di colpa. Rafael ha ventiquattro anni. E' brasiliano, il sogno infranto di fare il portiere di calcio e un amore folle per un'attrice di telenovelas che l'ha spinto a lasciare la sua terra per tentar fortuna in Italia. L'incontro tra Giacomo e Rafael supera presto la formalità imposta dai rigidi schemi d'albergo: concierge, cliente per aprirsi in un'amicizia fraterna, necessaria ad entrambi per risolvere le proprie incertezze, dare senso a percorsi esistenziali imprecisi, fino a infrangersi contro lo spettro della bellezza, della sensualità, dell'amore forse per la stessa donna, Frida, una prostituta che pensa di assomigliare a Gesù. Ma è un inganno.. l'ennesimo in una vita di infingimenti, di emozioni represse, di equivoci infiniti.. che l'animo schietto, sincero di una cassiera di provincia gioiosa svelerà a Rafael così come lo squallore di una notte a Torino aprirà gli occhi a Giacomo per una volta certo di sapere da chi tornare.
Sullo sfondo una città bellissima, capace di emozionare ancora anche i suoi abitanti magari con un campo di calcetto a ridosso di un convento o un giro per le calli di notte e lei la Silvana.. una splendida anziana abituata a dir quel che pensa a tutti.. bevendo il suo prosecco, seduta al solito posto nel salotto dell'albergo, gli occhi puntati sul mondo che forse s'è dimenticata di lei.
Un romanzo coinvolgente passo dopo passo, struggente.. un romanzo che guarda nel cuore degli uomini rivelandone le inquietudini, le incertezze ma anche le gioiose speranze.. un romanzo sull'amore e le sue complicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento