domenica 9 ottobre 2011

"Il gusto segreto del cioccolato amaro" di Kevin A. Milne

Sophie non ama festeggiare il giorno del suo compleanno.
Non ha fiducia nella gente, ha smesso di credere alla possibilità di essere felice. E soprattutto non riesce a perdonare se stessa.
La sua vita si è arrestata bruscamente il giorno del suo nono compleanno, quando ha perso i genitori in un incidente stradale di cui si sente responsabile. Nonostante l'amore della donna che l'ha adottata, Ellen, della sorella Ev, e il suo piccolo ma ben avviato negozio di cioccolato, Sophie si è arresa all'idea di vivere sola e di aver contro la fortuna.
Del resto a cosa attribuire l'incredibile sfortuna di essere mollata dall'uomo che amava, Garrett, a pochi giorni dal matrimonio?
Disincantata, cinica Sophie ha incanalato la sua rabbia in un piccolo cioccolatino dal gusto amaro che cela un messaggio al suo interno: un biscotto della sfortuna, con frasi dure, realiste e impietose, richiestissimo da mezza città.
Ma il giorno del suo ventinovesimo compleanno Garrett ricompare nella sua vita deciso a dare un senso alla sua improvvisa fuga. Sophie è decisa a respingerlo, a non dargli il tempo di spiegare ma cede: Garrett avrà una possibilità se riuscirà a portarle cento brevi messaggi di sconosciuti che credono alla felicità.
L'impresa sembra titanica ma l'improvviso interesse dei media stravolge i piani di tutti, trascinandoli indietro nel tempo: in una sera di fine settembre di vent'anni prima, su una strada dall'asfalto bagnato dove la vita di tante persone si sono incrociate, aprendo a tragedie immani e impreviste fortune, perchè a dispetto di tutto, e Sophie dovrà ricredersi, la felicità esiste.. "è vero la vita può riservare molti momenti amari, che di tanto in tanto però vengono stemperati da dolci esplosioni di felicità che rendono l'esperienza più piacevole".

Nessun commento:

Posta un commento