sabato 18 dicembre 2010

"Jane e l'arcano di Penfolds Hall" di Stephanie Barron

Tra le indagini di Jane Austen, dell'americana Stephanie Barron, "Jane e l'arcano di Penfolds Hall" è senz'altro la più riuscita. Data ormai per scontata la bravura dell'autrice nel rendere al meglio non solo le atmosfere domestiche ma il contesto sociale e politico dei primi anni dell'Inghilterra del XIX secolo in cui si muove la sua eroina, quello che colpisce in questa quinta avventura è proprio il mistero che attanaglia il lettore sin dalle prime pagine, da quando cioè in una calda giornata di tarda estate, nel corso di una passeggiata tra i boschi del Derbyshire Jane si imbatte per caso nel cadavere orrandamente mutilato e dilaniato dai corvi di un giovane gentiluomo.
Quale incredulità apprendere di lì a breve che i vestiti celano il corpo di una fanciulla? E quale sorpresa sapere che si tratta di Tess Arnold, dispensiera ed erborista presso la tenuta di Penfolds Hall proprietà di Mr. Charles Danforth?
Chi era davvero Tess? Perchè la sua viene fatta passare per l'esecuzione di una setta massonica? Perchè la tenuta di Penfolds Hall si dice sia maledetta dopo la morte in rapida successione di un nugolo di bimbi e della stessa Mrs. Danforth? E quale legame c'era tra la giovane Tess e il rampollo di Penfolds Hall, Andrew Danforth? Cosa spingeva Tess a vestirsi da uomo e accompagnare nella notte Mr. Tivey, il medico di Bakewell?
E cosa nasconde il diario di Tess Arnold, dove la giovane annotava ricette, malati, malattie e rimedi dell'intera contea? Perchè per strapparlo a Jane che ne è entrata in possesso c'è chi è disposto a rubare, addirittura uccidere? E quali torbidi e oscuri segreti intorno ai nobili maggiorenti del paese si annidano tra le pagine del diario di una piccola serva di campagna?
Chi ha ucciso e perchè Tess Arnold?
Nel corso di pochi ma intensi giorni di fine estate le indagini di Jane si faranno serrate al punto da farla sembrare spudorata ma Jane è pronta a sfidare il pericolo per giungere alla verità, tanto più che al suo fianco, quasi inaspettato, giungerà a sostenerla ed esortarla un amico.. Lord Harold Trowbridge. E per Jane svelare l'arcano sarà una sfida inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento