giovedì 26 agosto 2010

"Letters to Juliet" regia di Gary Winick

'Letters to Juliet' è la classica commedia sentimentale "all'americana" che mira a incantare il pubblico di tutte le età gigioneggiando sull'amore. Di mezzo Verona, Giulietta e Romeo e i suoi moderni eredi, ovvero Sophie e Charlie. Lei una giovane aspirante giornalista americana, lui un avvocato inglese un pò snob. Complice una lettera.. quella scritta da Claire, la nonna di Charlie, a Giulietta in cerca di risposte sulla sua storia con il bel Lorenzo. A distanza di cinquant'anni a ritrovare la lettera e a darvi risposta è proprio Sophie. E' l'inizio di un viaggio interessante e pieno di sorprese che spingerà Charlie a ricredersi sul vero amore, Sophie a ripensare alla sua storia con Victor alle soglie delle nozze e l'anziana Claire a rivivere il suo sogno.
Spot pubblicitario per la bella Italia, tutta paesaggi e buon cibo, il film è leggero e romantico ma nulla di straordinario, del resto la storia è poco originale. L'idea di massima che si percepisce è di un film un pò raffazzonato. Alla fine ci si perde a far caso a particolari, tipo.. ma come hanno pettinato la Ranieri alias Isabella, una delle 'Juliet' che rispondono alle lettere lasciate sul muro della casa dell'eroina di Shekespeare? E la colonna sonora? Improbabile..
Insomma 'Letters to Juliet' si riscatta per Claire e Lorenzo ovvero ll messaggio per cui l'amore vero attraversa le età dell'uomo. E chi meglio della coppia Redgrave-Nero, tornata insieme dopo tanti anni di separazione, può interpretarlo?

Nessun commento:

Posta un commento