domenica 26 febbraio 2012

"Gli ingredienti segreti dell'amore" di Nicolas Barreau

"L'anno scorso, a novembre, un libro mi ha salvato la vita. Una cosa alquanto improbabile, lo so. Alcuni potrebbero considerarla un'affermazione esagerata, perfino melodrammatica. Eppure è la verita".
E' un piovoso lunedì di novembre. Aurélie gestisce il ristorante di famiglia Le Temps des cerises nel boulevard di Saint-Germain. Il locale è chiuso. E' in giro per la città da sola, triste, di più affranta, arrabbiata, depressa al punto da ingenerare in chi la guarda il sospetto che voglia farla finita lasciandosi cadere da un ponte. Una relazione finita e il mondo che crolla addosso. Poi il riparo in una libreria, ed eccolo lì.. Il sorriso delle donne di Robert Miller. Un libro, semplicemente un libro, eppure capace nel giro di poche ore di restituirle il sorriso, la forza di ricominciare. Anche perché il libro sembra scritto per lei, anzi su di lei.. di certo Sophie, la protagonista dai capelli biondi e il vestito verde vista ne Le Temps des cerises non può che essere lei.
Ma chi è Robert Miller, come e quando ha incrociato la sua vita? E perchè la delicata storia d'amore che racconta un autore inglese sembra conquistare Aurélie al punto da spingerla a cercarlo fin nella casa editrice che lo pubblica e costringerla a questionare con André, l'editor che ha scoperto Miller? E ancora cosa nasconde André, folgorato dalla bellezza di Aurélie al punto da lasciarsi invischiare in un ardimentoso corteggiamento?
Nel cuore di una Parigi tutta luoghi, odori e colori.. l'inaspettato incontrarsi di due anime bisognose di amore "noi francesi lo chiamiamo corriger la fortune.. per far girare la fortuna nel verso giusto a volte bisogna darle una spintarella".
Narrazione in prima persona, quasi un dialogo aperto con il lettore, una storia semplice volutamente non pretenziosa, un pò come nel libro, scritta quasi a tavolino per piacere... ma alla fine, correggendo il tiro, l'autore ci riesce davvero ad emozionare. Ingredienti fissi come nel menù de Le Temps des cerises: Parigi, qualche buona ricetta, l'amore e piccoli incidenti di percorso da superare per giungere all'amore. Il libro di Barreau è come una tazza di cioccolata calda in una fredda giornata invernale: scalda.

Nessun commento:

Posta un commento