sabato 3 marzo 2012

"Inganno e persuasione" di Carrie Bebris

Nuova avventura investigativa dei coniugi Darcy per mano della bravissima Carrie Bebris, e ispirati alle opere della Austen.
Siamo al Cobb, famosa marina di Lyme.
Passeggiate lungo il mare per Elisabeth, Fitzwilliam, Georgiana e la piccola Lily-Ann. Attratti dal mare agitato, una nave in fiamme nel porto e i tentativi della piccola di cercare pericolosamente le acque, nessuno si accorge di quel che accade a pochi metri da loro.. un incidente o peggio un omicidio. In fin di vita sul molo vi è il corpo di Mrs. Clay, donna dal passato tutt'altro che irreprensibile, un bimbo messo al mondo prima di spirare lasciando intorno a sé un mistero fitto, che coinvolgerà non solo i coniugi Darcy ma l'intera piccola comunità di Lyme, luogo di incontro di nobili e borghesi in cerca di riposo e cure... e l'intera marina inglese.
Perchè tra navi e commerci, alle spalle il conflitto con i francesi, loschi traffici, idoli d'oro ritrovati in carichi di zucchero e dubbi sulla morte di giovani ufficiali -lo stesso cugino di Darcy- strani sospetti aleggiano su irreprensibili nobili e militari. Inquietanti cospirazioni che rischiano di coinvolgere direttamente i Darcy al punto da metterne in pericolo la vita.. tra tutti quella della bella e indifesa Georgiana:
"Dunque avete compromesso la vostra indagine, durata più di tre anni, per salvare me?" Allora St. Clair si volse a guardarla, celando il proprio viso e la propria espressione a Darcy "Come avrei potuto non farlo?"
Brillante detective novel, dettagliata, credibile nell'affresco del tempo, nella resa dei personaggi che dopo la Austen tonano a prender forma per la gioia dei lettori.

Nessun commento:

Posta un commento