sabato 31 marzo 2012

"Il potere di Adesso" di Eckhart Tolle

"Poiché nell'Adesso non vi sono problemi, non vi è nemmeno paura".
Tutto e il contrario di tutto.
Presenti a voi stessi ma liberi dalle severe catene del pensiero, ovvero della mente. Compassionevoli ma decisi nel dire no.
Capaci a lasciarsi andare -non si può mutare l'ora ma solo viverlo senza lasciarsi condizionare dal passato o imprigionare dalle aspettative del futuro- e resistenti al qui.
Consapevoli e forti nel perdonare, scevri dal giudizio verso se stessi e gli altri, liberi da un Ego che sovrasta e fagocita tutto e tutti.
L'imperativo proposto da Tolle è smettere di pensare, smettere di resistere ai condizionamenti imposti dalla mente, abbandonarsi alla vita, al sentire.
Un libro che forse la mente 'razionale' sente come un surrogato di esperienze personali e bignami di altri autori, impacchettato -anche nella veste grafica ed editoriale- come peggio non si può, che pure va preso come una lettura stimolante.. nel senso che può essere utile a guardarsi dentro, ad esaminare il relazionarsi con gli altri, a leggere in alcune frasi 'totem', un mantra semplice ed efficace per scoprire o riscoprire sensazioni, emozioni, bisogni taciuti dal convulso quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento