sabato 25 febbraio 2012

"Hysteria" regia di Tanya Wexler

Eccitabili, ansiose, irritabili, depresse, angosciate, malinconiche così le donne vittime dell'isteria, male ritenuto ampiamente diffuso nella Londra vittoriana.
Siamo nel 1880 e il giovane medico Mortimer Granville, respinto da ospedali e cliniche private per le sue idee moderne e il desiderio di curare allo stesso modo ricchi e poveri, approda nello studio del dottor Dalrymple, famoso per la cura 'manuale' dell'isteria.
Felice di poter curare, ebbro della dolce bellezza di Emily figlia del dottor Dalrymple, e illuso dalla prospettiva di poter ereditare lo studio dell'anziano medico, Mortimer smarrirà il suo senso etico tacitando la sua coscienza di medico. Sarà l'incontro con la passionaria e ribelle Charlotte, primogenita del dottor Dalrymple, tacciata per la sfrontatezza del suo agire nella cura dei più bisognosi e nell'irriverenza del sostegno alle idee delle suffraggette, come 'isterica' a risvegliare la sua ansia giovanile di progresso e ricerca, mentre il caso e il contributo geniale del ricco amico Edmund gli serviranno quella che negli anni a venire si rivelerà come l'idea del secolo: un massaggiatore elettrico atto a dare piacere alle donne, tutt'altro che isteriche..
Piacevole commedia che trae spunto dalla biografia del dottor Granville per descrivere i mutamenti della società inglese della seconda metà dell'800, in bilico tra puritanesimo vittoriano e forti diseguaglianze sociali. L'occhio attento della regista, Tanya Wexler, passa dai salotti dove annoiate borghesi cincischiano lamentando prudori e turbamenti ai vicoli sporchi della città dove bimbi dagli occhi cisposi e donne vessate da mariti e pesanti incombenze quotidiane tendono la mano in cerca di aiuto. In mezzo le richieste di emancipazione femminile.
Piccato da più o meno velate allusioni sessuali (spassosa la scena delle papere allo stagno) la narrazione scivola nell'ironia senza mai cedere alla volgarità. Merito anche degli attori tutti in parte, va da sé menzione speciale a Rupert Everett.. quelle affidate a lui sono le battute migliori.

Nessun commento:

Posta un commento