giovedì 1 novembre 2012

"Libere sempre" di Marisa Ombra

"So però che l'unico modo per avere un futuro, è vivere il presente sapendo che ogni gesto, ogni scelta per quanto apparentemente marginale, contengono in sé la creazione del futuro, ne determinano l'indirizzo. E che quindi è importantissimo avere cura di decidere ogni cosa con attenzione, rispettando sempre la propria libertà e la propria dignità".
Un'anziana donna parla ad una quattordicenne. Generazioni a confronto. Una voce della resistenza al cospetto di ragazzina d'oggi. Dall'uso distorto del corpo, ridotto a strumento per acquisizione di potere e affermazione personale, alla parola libertà, responsabilità, dignità. Parole essenziali sempre, in ogni tempo, in ogni dove. Similitudini di fanciullezze a confronto, ideali, paure, riferimenti valoriali. Speranze e concretezze di un'universo femminile "libero sempre".
"..non bisogna avere paura, perché è nelle difficoltà che si cresce, anche se sul momento non ne hai coscienza. Pure i fallimenti aiutano se si ha la capacità di analizzarli e di riconsocere dov'è stato l'errore".
Una lettura intima, dettata dall'esperienza personale e diretta al cuore delle donne, tutte.

Nessun commento:

Posta un commento