lunedì 24 dicembre 2012

"Inés dell'anima mia" di Isabel Allende

"E tu cosa vuoi Pedro?".
"Fondare il Cile insieme a te" rispose senza pensarci due volte.
"Allora è quello che faremo".
"E' quel che faremo, Inés dell'anima mia..".
Da un paesino dell'Estremadura agli albori del '500 alle terre inesplorate delle Americhe, dal torpore asfissiante dell'ingerenza maschile e clericale della società spagnola del tempo all'incontrastata libertà delle esplorazioni e delle conquiste di nuovi territori, così la vita dell'indomita Inés Suarez e degli uomini che amò: lo sfacciato e passionale Juan, il seduecente Pedro, il generoso ed onesto Rodrigo.
Decisa a sfuggire il controllo familiare dopo la partenza del marito per il Nuovo Mondo, la giovane Inés cercherà un nuovo inizio nelle terre lontane sfidando le impervietà e le insidie della traversata, lavorando duramente per affermarsi come donna, emancipandosi a dispetto della vita stessa. Capace di curare i malati, di trovare l'acqua, di cucire e cucinare Inés sarà protagonista della Conquista spagnola al fianco di un prode hidalgo di cui sarà compagna per lunghi anni, Pedro de Valdivia. 
"Di una cosa sono comunque sicura: che quella stessa notte ci amammo e che dal primo abbraccio ci consumò lo stesso ardore".
Anni di tormento, passione, estremi sacrifici, costellati da guerre, carestie, calamità di ogni tipo in una terra ostile eppur fermento di una nascente, florida, civiltà. Il Cile, Santiago.. contano tra i suoi fondatori l'irruente Inés, combattiva, determinata a costruire, progettare, un fare ossessivo quasi, un fare impastato di volontà e amore, spesso oggetto di feroci attacchi, invidie, gelosie al punto di essere tacciata di stregoneria, di essere additata come adultera.. una novella Maddalena rea delle peggiori malefatte.
"La tempra è una virtù che viene apprezzata negli uomini, ma che si considera un difetto nel nostro sesso. le donne con una forte tempra mettono in pericolo l'equilibrio del mondo, che oende dalla parte degli uomini, i quali provano gusto a vessarle e distruggerle".
Ma Inés non si lascerà piegare, risponderà con carattere al tradimento dello stesso Pedro che la porterà a un passo dall'addio a quella nuova terra tanto amata e difesa, armi in pugno. Sarà l'amore di un altro uomo, Rodrigo de Quiroga, a offrirle l'occasione di esprimere ancora il suo talento, sostenendo temerarietà e lungimiranza negli investimenti, dando forma, sostanza merito al suo ruolo della nascente società cilena, amandola con adorazione per decenni, e Inés ripagherà la sua gente concretizzando tutti i suoi sogni di ragazza regalando amore e sostegno vero alla sua gente.
Una donna racconta.. passioni, intrighi, guerre, viaggi. La sua, una vita vissuta coraggiosamente.

Nessun commento:

Posta un commento