giovedì 20 maggio 2010

"Robin Hood" regia di Ridley Scott

"Robin Hood" ovvero un filmone convincente costruito ad hoc sulla figura di Russell Crowe, rielaborando con poca convinzione il tanto amato campione d'incassi 'Il gladiatore'.
Un prequel che spiega l'origine del mito, indaga l'animo dell'eroe ed elabora la situazione socio-economica del tempo, tutto questo è il 'Robin Hood' di Ridley Scott. Al fianco del prode arciere, divenuto per necessità cavaliere, la bella Marion, qui nei panni di una donna tenace e orgogliosa provata da anni di patimenti e rinunce.
Se sul piano narrativo il film appare decisamente più realistico delle tante precedenti versioni su quello stilistico non offre più di tanto. Insomma lo spettatore percepisce la pienezza del film come pure un palese difetto di originalità. Basta pensare alla scena dello sbarco delle navi francesi che ricalca quella già vista ne 'Salvate il soldato Ryan', al posto dei proiettili a fendere l'acqua e uccidere i soldati qui ci sono le frecce degli arcieri... tutti con una vista invidiabile.
Chapeau alla fisicità di Russel Crowe (anche se un pò imbolsito), un eroe dal volto umano, capace di atti di grande generosità, sacrificio e un amore per Marion che soffoca un tremito di invidia. Figure d'altri tempi.. frasi d'altri tempi.. 'ribellarsi e ribellarsi ancora, finchè gli agnelli diventeranno leoni'..

Nessun commento:

Posta un commento