sabato 10 agosto 2019

'Scintille', Federico Pace

"Ciascuno di noi non è altro che i legami che tiene in vita. Ciascuno di noi è il frutto di ciò che riesce a scambiare con chi ha incontrato nel tempo. Siamo la somma delle relazioni che abbiamo saputo alimentare con la cura, l'attenzione, lo slancio e la passione".
Fratelli, amici, nemici, amanti, avversari, uomini o donne, vite che si incrociano, si raccontano, emozionano. 
Capita ogni giorno che qualcuno irrompa o sfiori appena la vita di un altro, deviandone il corso, illuminandola, ispirandola. Che sia per un attimo, un giorno, per sempre sono gli incontri a rendere uniche le nostre vite.
Federico Pace ha il dono di raccontare in poche pagine storie che rievocando incontri speciali parlano a noi, alla sfera più intima, regalandoci con un senso di partecipazione empatica tutta la bellezza di un vissuto universale che rivela il rapporto indissolubile tra madre e figlio, la pietas dello sconfitto per il vincitore, l'amicizia che supera il primo pregiudizio per dimostrarsi punto fermo o si spegne dopo anni di sodalizio artistico che consuma tutto tranne la consapevolezza della fine, l'amore che si totalizza o si sfalda nella sola passione, il silenzio tra prigioniero e carceriere che saprà farsi senso unito alla parola libertà e ancora l'invidia sottaciuta verso il fratello unto dal talento o l'irruenza della cospirazione.
Vite illustri che ispirano il quotidiano, la scintilla di un incontro che si fa destino.
Storie preziose quelle di Federico Pace, viaggi ad occhi aperti che rinsaldano il nostro stare in mezzo alla gente. 

Nessun commento:

Posta un commento