sabato 17 agosto 2019

'Enigmi' di Louisa May Alcott

"L'inizio è stato individuato e il mistero risolto". 
Seconda metà dell'Ottocento. Inghilterra. Uno scrivano in cerca di fortuna trova lavoro per un giovane aristocratico. Ricopiare un manoscritto sulla politica italiana è il suo compito. Almeno ufficialmente. Perché il lavoro gli è stato procurato da qualcuno che ha a cuore di scoprire cosa accade davvero nella magione dei Noel, e che richiede rapporti precisi degli avvenimenti.
Non facile se il sig. Noel è tanto fascinoso quanto misterioso, così la cugina malata di cui si prende cura. Eppure nulla è come sembra. Gaie risate, canzoni, musiche giungono lontane nella notte a rompere il silenzio, turbare il sonno. Mezze frasi rubate, missive, arrivi ed addii fino all'assurdo che si rivela e che baratta forse l'amore con il tradimento.
Un giochi di 'enigmi' che ispira l'autrice in quel che agli inizi della sua carriera le riesce meglio, mescolare i generi, lasciarsi contaminare dalle esperienze di vita e studio, affondare negli escamotage scenici per catturare l'attenzione del lettore. Politica nazionale e internazionale, filosofia, teatro, lotta per l'emancipazione sociale della donna, tutto e di più irrompe nella scrittura della Alcott di cui una preziosa appendice a cura di Daniela Daniele racconta la produzione letteraria colmando il vuoto degli esordi, troppo spesso confinato in un angolo dal successo internazionale di 'Piccole donne'.
La figura di Louisa May Alcott merita maggiore attenzione, bene dunque la proposta editoriale dell'editore Elliot che permette di leggere suoi piccoli racconti inediti. 

Nessun commento:

Posta un commento