mercoledì 2 gennaio 2013

"La melodia del vento" di Ellen Block

E' passato quasi un anno dal suo arrivo a Chapel Isle.
Un anno nella casa del faro. Un anno a destreggiarsi con pareti da intonacare, pavimenti da spazzare, tubature da sturare, mobili da restaurare e i piccoli inquietanti rumori frutto di quel che si crede sia il fantasma del vecchio guardiano del faro.
Un anno eppure Abigail non riesce ad andare avanti. Bloccata in un limbo di gesti lenti e ripetuti per allontanare il ricordo del terribile incendio che ha distrutto la sua casa strappandole la famiglia. 
Un anno e tra gli abitanti dell'isola è ancora quasi un'estranea. Dal suo rifugio silenzioso del faro Abigail guarda il paese, distaccata, desiderosa solo di finire sullo sfondo delle vite degli altri, con la speranza che di lei si sappia il meno possibile. Ma è inverosimile nella piccola comunità di Chapel Isle, dove tutti sanno tutto degli altri e dove la gente crede ancora nell'aiuto reciproco, nella mano tesa al momento del bisogno. 
L'estate, l'assalto dei turisti e all'improvviso la quiete di Ellen è perduta. Allo stesso modo ora che tutti sanno della sua vedovanza, della sua perdita è assurdo ritrarsi, non farsi parte della comunità per tentare davvero di tornare a vivere, con tutto quel che comporta: cedere al ricatto di Lottie e prestarsi a fare da tuttofare per vedersi ritinteggiare casa, dare una mano in paese, misurarsi con il fantasma del faro e lanciarsi alla ricerca dellla mappa del tesoro della Bishop's Mistress ossessione dei villeggianti speranzosi nel colpo di fortuna, finanche accettare di uscire a cena con un uomo, Tim, un turista e spingersi a non considerare il sentimento contrastante per Nat.
Scoraggiata dai tentativi ripetuti di furto al faro, costretta a confrontarsi con gli spettri del passato con un incendio doloso che minaccia la sua casa, delusa dalla vera identità di Tim Abigail sarà li per lì per lasciare l'isola ma sarà l'isola stessa a reclamare la sua presenza, a spingerla a vincere le sue paure e confrontarsi con una realtà inaspettata: la possibilità di tornare ad amare.
"Credo di essermi innamorato di te"
Rimase a bocca aperta. "Puoi ripetere?"

Per leggere la recensione del primo romanzo della Block, Parole sulla sabbia, in cui compare per la prima volta il personaggio di Abigail Harker in quel di Chapel Island, potete cliccare sul link in basso:
http://lestanzedialba.blogspot.it/2011/08/parole-sulla-sabbia-di-ellen-block.html

Nessun commento:

Posta un commento