sabato 15 febbraio 2014

"Limonov" di Emmanuel Carrère

"Perché vuole scrivere un libro su di me?
Sono colto di sorpresa ma rispondo, con sincerità: perché ha una vita appassionante. Una vita romanzesca, pericolosa, una vita che ha accettato il rischio di calarsi nella storia.
E a questo punto Eduard dice qualcosa che mi lascia di sasso. Con la sua risatina brusca, senza guardarmi:
Già, una vita di merda".

Un libro potente, Limonov.
Uno di quei libri di cui senti la necessità anche se fa male.
Perché leggere la storia di Limonov è come immergersi in acque profonde, buie, pericolose. E' sapere di dovere andare sempre più a fondo prossimi al punto in cui mancherà il fiato e si annasperà nella risalita. Limonov è quell'abisso, quel pozzo nero verso cui per un momento si è attratti, il fascino del male, pronto a ghermirti, a farti male, e lo farà, sicuro che lo farà.
Limonov è la storia del novecento russo, è la storia del comunismo e il suo declino, è l'orrore del nuovi oligarchi, è la spietatezza del potere, il silenzio delle democrazie, il romanzo delle disillusioni.
E' la guerra e il peccato.
E' la salvezza e la sconfitta.
E' l'ardore, la passione egocentrica, l'autolesionismo.
E' la ribalderia ruffiana, il rifiuto della normalità, l'oblio degli ideali.
E' tormento, paura, furore cieco, crudeltà.
E' la ricerca della felicità, la fuga da un tempo morto, la frenesia del vivere ad ogni costo, con ogni mezzo, a discapito del debole, persino dell'amico.
E' l'amore illogico e l'odio smisurato.
Limonov è tutto, è così e persino peggio.
Un eroe maledetto da se stesso, così tratteggiato nel libro che va scrivendo giorno dopo giorno; un visionario, un pazzo che ha attraversato mezzo mondo, vissuto mille esperienze e nessuna, lavorato per ricchi e sbandati, rubato le vite degli altri per costruire quella perfetta, la sua. E' stato ovunque si sia fatta la storia, tra attentati e manifestazioni, rivoluzioni e feste, ha letto poesie, amato tante donne, ha usato molti corpi e abusato del suo, ha creduto di poter cambiare il suo paese e lo crede ancora, ha scritto libri scandalosi perché quella era stata la sua vita: uno scandalo, un esempio da dimenticare. Osannato e vilipeso, condannato e idolatrato. Un protagonista mai un comprimario. Ha sposato cause sbagliate e sparato su innocenti, è stato combattente e condannato. Romanziere, saggista, giornalista, sempre, un folle. Ma non si è tirato mai indietro e ha pagato i suoi errori.
"Appartengo a quella categoria di persone che non si sentono perdute in nessun luogo. Vado verso gli altri, gli altri vengono verso di me. Le cose si aggiustano naturalmente"
Inquietante, aberrante, difficile, una personalità complessa, eppure profondamente onesto nel suo rapportarsi agli ideali di sempre, a quel bisogno assoluto di esistere, emergere, vivere. Quasi una dannazione, ma nel suo fare, c'è la presunzione di poter assistere al trionfo della verità, "perché quelli che mentono hanno paura, lui no".
No, "nessuno è capace di amare a quel modo, selvaggiamente, con intransigenza", la propria visione di vita. Al punto di sacrificarle tutto. Limonov è il male e l'idea astratta di bene, al tempo stesso.
"E' un individuo magnifico, capace di atti mostruosi".

Romanzo, saggio, biografia, cronaca Limonov è un concentrato di adrenalina, uno schiaffo in faccia. Un libro che tutti dovrebbero leggere, per capire se stessi e il mondo intorno a noi.

1 commento:

  1. Grazie per questa recenzione entusiasta et bellamente poetica.
    Si, il Limonov di Carrère é un gran libro, e cuando l'ho letto (in francese, nel 2011) stavo cosi pasionato, et ho voluto sapere tutto sul vero Limonov.
    In francese, abbiamo la traduzione di certi libri di Limonov ( 18 su 58 ), ma non abbiamo uno dei sui copolavori "Libro dell'acqua" che ho pottuto leggere in italiano : une vero piacere.
    E anche ho fatto un site web molto completo sul vero Eduard Limonov :
    é principalmente in francese, ma anche con varie pagine in italiano e inglese. ET con molte videos che si trovano soltanto cercando col alfabeto cirilico :
    http://www.tout-sur-limonov.fr/
    e le pagine in italiano :
    http://www.tout-sur-limonov.fr/222318824

    http://www.tout-sur-limonov.fr/334947296

    RispondiElimina