domenica 22 gennaio 2023

"Il secondo piano" di Ritanna Armeni

È una sera di ottobre quando delle persone bussano ad un piccolo convento della periferia romana. È il 1943. Fuggono dal ghetto. Sono ebrei. Sono tra i sopravvissuti al rastrellamento dei nazisti. Negli occhi la paura, le parole per chiedere asilo mancano quasi. Non è scontato che le suore diano loro ospitalità. Significa infrangere la regola, rischiare l'irruzione dei tedeschi, ingegnarsi a trovare cibo a sufficienza per tutti, eppure le sorelle, ognuna a suo modo e con i propri tempi, si offriranno di accogliere, aiutare, a dispetto dei pericoli, delle privazioni, delle paure. Saranno mesi di dubbi, patimenti, laceranti interrogativi di coscienza, esasperati da una tensione costante, il controllo maniacale di ogni movimento, la sensazione di attesa della liberazione, di un qualche cenno di approvazione ufficiale dal Vaticano. E gli ospiti intanto saranno confinati al secondo piano, mentre al piano terra il convento è costretto a condividere gli spazi con i soldati tedeschi per un'infermeria. Impossibile reggere la situazione eppure giorno dopo giorno si ripete la magia di un sorriso e un abbraccio riservato ai bambini, l'ingegno della cuoca nel preparare una minestra calda, le premure per festeggiare un compleanno mentre fuori il mondo implode sotto le bombe e la furia cieca assassina dei nazisti. Il tutto per conservare la speranza, alimentare la carità e attendere.. il giorno della liberazione, un giorno di giugno con il sole che torna ad abitare le stanze chiuse  per troppo tempo.

Ritanna Armeni racconta con attenzione e una dolcissima grazia del cuore la storia di tantissime suore impegnate a salvare le vite di ebrei scampati al rastrellamento del ghetto di Roma. Un racconto non scontato di donne coraggiose che hanno accolto, protetto, tutelato vite di uomini, donne e bambini innocenti. Donne che per quanto possibile hanno aperto il loro mondo chiuso al prossimo,  non lesinando coraggio, condividendo gioie e tristezze. Vite straordinarie di donne solo in apparenza viste come silenziose ancelle del Signore.

Una pagina della nostra storia che merita di essere raccontata da un punto di vista sinora quasi ignorato o dato per scontato.

Nessun commento:

Posta un commento