sabato 9 maggio 2020

"La Piccola Farmacia Letteraria" di Elena Molini

Blu Rocchini ama i libri.
Da sempre.
Ha lavorato presso una piccola case editrice, e in una grande libreria.
Entrambe le esperienze le hanno lasciato l'amaro in bocca, ma non hanno smorzato il alcun modo il desiderio di realizzare il suo sogno: aprire una piccola libreria indipendente, 'Novecento'.
Il progetto però non sembra decollare, anzi.
La libreria, in perdita già dopo pochi mesi dall'apertura, è sul punto di chiudere.
L'inverno sembra duro e Blu proprio non lo ama, perché foriero di cattive notizie: deve infatti lasciare l'appartamento che da alcuni anni divide con un gruppo di amiche.
Trentenni, con la vita sentimentale in bilico, lavori precari ma sorrisi contagiosi e tanti sogni nel cassetto.
Un gruppo formidabile che si rivela decisivo quando Blu, complice un incontro inatteso, trasforma la libreria in una piccola farmacia, perché i libri parlano al cuore dei lettori e possono curare i malesseri dell'anima.
"Leggere è visto come una simulazione del reale [...] è provato che la lettura di libri stimola la sfera cognitiva e affettiva di un individuo".
Così fidando nell'istinto e nell'incoscienza Blu trasforma la sua piccola libreria, dotando ogni libro di un piccolo bugiardino con tanto di indicazioni terapeutiche, effetti collaterali, dosi, modi e tempi di somministrazione. E l'idea si rivela vincente al punto da travolgere Blu. Interviste radiofoniche e tv, articoli su quotidiani nazionali e internazionali e persino la proposta irrinunciabile di una casa editrice: scrivere un libro.
Impensabile.
Eppure "succede nella vita di sentirsi perduti. Sentire che ci siamo frantumati in mille pezzi, girarci intorno e non sapere da che parte raccoglierli. Tentiamo di ricostruire quello che si è rotto per farlo tornare il più possibile simile a com'era prima. Ma quei pezzi non riusciamo più a metterli insieme. Non combaciano in nessun modo. E non lo fanno perché in realtà non sono i nostri".
Basta poco a sgretolare la felicità e quando tutto il meritato successo arriva per Blu, sembra travolgerla e passare in secondo piano quando c'è da aiutare un'amica cara, ritrovare l'amore senza nome di una sera, e forse la sua stessa tranquillità.
Perché realtà e fantasia si mescolano come nella trama di un romanzo.
E il romanzo che le avevano chiesto di scrivere, Blu in realtà lo sta già vivendo, senza saperlo, e ha dell'incredibile. 
"Sei circondata da persone che ti amano per quello che sei e non perché devi dimostrare qualcosa".

Elena Molini mette a frutto tutta la sua esperienza di libraria per raccontare la sua storia e al tempo stesso una storia universale: di amicizia, amore, di indipendenza personale.
La lotta spesso è con i demoni interiori più che con gli ostacoli della vita. Le paure fanno breccia e squarciano il velo delle nostre sicurezze, abbattono i muri degli affetti e combattono le nostre passioni, per questo bisogna ricordare che "i mostri si sconfiggono sai? Anche se sei spaventata. Ma loro ti possono far male solo se hai paura e se sei sola. se li guardi in faccia e fai vedere che non li temi non ti possono fare niente. e se hai degli amici non puoi sentirti sola".
Un romanzo che cura l'anima e allieta il cuore.
Una dichiarazione d'amore per i libri e il potere delle parole.

Nessun commento:

Posta un commento