lunedì 5 febbraio 2018

"Con molta cura" di Severino Cesari

Ci sono libri che si ritagliano un posto nel cuore perchè parlano dritto al 'cuore' del lettore.
'Con molta cura' di Severino Cesari è un libro toccante.
Un uomo straordinario, Cesari. Così le sue parole. Usate per raccontare la sua malattia. Prima in un diario virtuale su Facebook, poi riprese nel libro, edito ad un mese dalla sua scomparsa.
Perchè il male che l'ha colpito, minato un corpo già provato da altre malattie, fa parte di lui, lo racconta, condividendo ansie, dolori, speranze, timori con i lettori che gli fanno arrivare un sostegno, un amore indicibile che commuove. Eppure non c'è solo la malattia, c'è l'infinito amore per la lettura, la passione con cui regalare impressioni su romanzi, autori, inziative culturali, le amicizie che ti sollevano il cuore, i ricordi d'infanzia, il paese natio a cui tornare, i tanti volti conosciuti e non che attraversano le sue giornate condizionate in ogni passo dalla malattia, il gatto, la luna, l'équipe di medici ed infermieri, gli alberi, la bellezza di Roma ad ogni ora del giorno, la famiglia solido appiglio.
Ma le parole, quelle, inteneriscono. E ancora..
Fortificano. Sostengono. Filtrano umori, silenzi, passioni. Regalano emozioni.
Direttore della Collana Stile Libero, intellettuale, militante della parola, Cesari invita a guardare la bellezza di cui siamo parte, ad "abituarci a sentire quanto è prezioso e unico il momento in cui ti accade di vivere". E ancora "ognuno di noi dovrebbe imparare ad accettare i momenti di felicità, arrendersi ad essi".
Non serve recriminare, ostinarsi a cogliere un significato in quello che accade, non tutto si può spiegare, solo accettare, vivere, amare: "Siamo creature nella tempesta, sempre. Unico riparo è aprirsi all'amore, e allo stupore per ogni minima bellezza, perché amore e stupore dilatano il nostro tempo nell'infinito".
Si fatica a lasciarlo andare Severino. Così intima diventa la sua scrittura da sentirla parte di noi. Indissolubile.
Un dono, un messaggio speciale, un ricordo caro da custodire, un esempio di puro amore.

Nessun commento:

Posta un commento