venerdì 13 maggio 2022

"Le vie dell'Eden' di Eshkol Nevo

 

"Anche gli adulti faticano ad affrontare la cattiveria".

Un uomo in viaggio, un medico prossimo alla pensione, una donna che cammina accanto al marito. Tre persone comuni, ognuna con il carico di fragilità, ognuna messa alle strette da un dolore che destabilizza, che sia il divorzio, la morte della moglie, la malattia del marito. Spinti in un preciso momento della vita a interrogare la propria coscienza e decidere se e come fare la scelta giusta, che sia tenersi lontano dal coinvolgimento in un omicidio o dall''accusa di molestie sessuali. 

Eshkol Nevo ha una straordinaria capacità di indagare l'animo umano, di portare il lettore a piangere, arrabbiarsi, temere al fianco dei protagonisti che sono come 'noi'. Sono 'noi'. Cosa ci trattiene dal lasciarci trascinare giù nel baratro dell'errore che rischia di farci perdere le persone amate? Un istante solo prima di saperci soli per sempre, abbattutti come alberi sferzati dal vento? Cosa può comportare una bugia, l'omissione di una verità che a distanza di trent'anni rischia di compromettere la reputazione di un uomo perbene? O il silenzio di un tradimento che scava la coscienza di una donna, la colpa, la vergogna, l'inadeguatezza agli occhi del figlio.

Tre storie, tre persone, tre pezzi di vita, che si sfiorano appena per donarsi al mondo.

"Da padre si è disposti a rinunce a cui.. prima non si sarebbe mai creduto di essere disposti. E si è molto cauti nel correre rischi".

Nessun commento:

Posta un commento