domenica 6 febbraio 2022

"Conversare con un sognatore" di Roberto Del Giudice

Fuggire, dalle responsabilità, dalle decisioni, dai desideri sottaciuti. Daniele lo fa da tempo, troppo tempo. Quando la fidanzata gli chiede di  mettere su famiglia, Daniele non risponde. Insicuro, alle soglie dei trent'anni con un lavoro precario, tutto sembra troppo, il panico riempie il silenzio e si ritrova solo, sotto la pioggia, i vestiti ai suoi piedi, abbandonato dalla fidanzata e sulla soglia di un precipizio: legami di supporto mandati in frantumi per la paura di perdere ancora chi si ama. Era accaduto con il padre perso da bambino. Un lutto mai elaborato davvero, soffocato, gestito con la complicità di un amico unico: un Beagle di nome Lucky, regalo della sua mamma, con cui da sempre Daniele parla lasciando spesso interdette le persone.

Ma c'è un momento nella vita di ognuno in cui si percepisce nitidamente la necessità di cambiare per non sprofondare del tutto, Daniele accetta l'aiuto di una psicologa e dopo l'ennesima delusione d'amore, molla il lavoro e decide di provare a scrivere, lasciarsi andare alle piccole emozioni, darsi la possibilità di volersi bene. È l'inizio di un percorso personale di rinascita che, complice un inatteso incontro romantico, lo spingerà ad affrontare il suo passato di dolore per non perdere davvero la possibilità di essere felice, amare e lasciarsi amare.

Una narrazione lineare ed empatica che punta al cuore del lettore, raccontando di un'amicizia unica tra un uomo e il suo dolcissimo cane, compagno di una vita, l'alter ego che lo supporta da sempre e gli dà la forza per crescere, comprendere che la felicità è possibile ma è compagna di strada di dolori e difficoltà. Un felice esordio.

Nessun commento:

Posta un commento